Buongiorno a tutti. sono alle prime armi con Knime e sto cercando di creare un workflow partendo da un dataset che riguarda i ricoveri ospedalieri (genere, patologia, gruppo sanguigno, dati di ricovero e dimissione) e con k-means vorrei individuare i cluster al fine di riportare graficamente alcuni risultati (es. relazione tra patologia con giorni di degenza o patologia rapportata all’età).
Qualcuno potrebbe aiutarmi?
Non so se riesco ad allegare il mio worflow per capire se sto procedendo bene…
prova.knwf (42.0 KB)
Grazie anticipatamente
Ciao, benvenuta nella community.
Dal workflow che condividi, non avendo idea di cosa contenga il dataset, l’approccio mi pare corretto.
Ho qualche dubbio sull’utilizzo del nodo One to Many, non avendo visto il dataset (probabilmente sarebbe più appropriato l’utilizzo di un nodo Category to number).
Valuta se tutte le features sono importanti tramite il nodo linear correlation o con il nodo Scatter Plot matrix.
Hai già in mente un numero di cluster in cui suddividere le osservazioni? Se la risposta è no, puoi provare ad utilizzare il nodo DB Scan che riesce a separare meglio e non ha bisogno di un numero di cluster iniziale. Se invece vuoi utilizzare k-means, ti consiglio di utilizzare il component Silhouette (lo trovi su hub.knime.com) che serve a capire qual è il numero di cluster ottimale. Contattami pure per ogni altra necessità.
1 Like
Grazie mille. Ora proverò a migliorare il workflow anche perché non riesco ad interpretare i cluster.(il dataset riguarda i dati dei ricoveri ospedalieri con patologia, data di ricovero e dimissione, farmaco utilizzato, età e sesso polizza assicurativa, ospedalee medico curante)
Ok, contattami pure per ogni altra neccessità 
Eseguendo k means vedo che i miei cluster sono abbastanza equilibrati.